Gli Oli che caratterizzano il mondo EVO

Il mondo dell’Olio EVO

Il Fruttato

L’Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato è un olio che si ricava da olive ad inizio maturazione con estrazione a freddo.

Le olive vengono defogliate, deramificate e lavate entro uno o massimo due giorni; successivamente vengono passate nei due frangitori (uno a dischi ed uno a coltelli) e nelle gramole chiuse ermeticamente (senza subire sbalzi di temperatura). Qui vengono lavorate circa 35 minuti a temperatura controllata, senza aggiunta di acqua.

Oltre ad essere dotato di bassa acidità, le sue caratteristiche principali sono quelle di avere un profumo intenso ed un sapore fruttato leggermente piccante.

Inoltre è ricco di polifenoli, di valori nutrizionali e di vitamine necessarie per una sana alimentazione.

Gli usi sono molteplici ma è innegabile la bontà di questo olio per condire bruschette, legumi, pinzimonio e piatti a base di carne.

Il Delicato

L’Olio Extra Vergine di Oliva Delicato è caratterizzato dal fatto di essere un olio molto pregiato, ricavato da olive mature ed estratto a freddo a fine stagione.

Possiede una bassissima acidità ed un sapore leggermente fruttato.

Quest’olio si sposa molto bene con piatti freschi come ad esempio insalate e verdure. Ottimo anche per condire a crudo e per i piatti a base di pesce.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter
e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del Frantoio: prodotti, promozioni, eventi speciali, articoli e ricette!