Dal Frantoio alla Tavola

Made in Umbria

DAL 1897

LA NOSTRA STORIA

Le Origini del Frantoio

Tutto nasce nel lontano 1897 quando Giovanni Luigi Rinalducci decide di intraprendere questa attività, prima come esigenza, possedendo molti ulivi, poi come un vero lavoro.

La tradizione voleva che, a quei tempi, le famiglie si aiutassero nei lavori agricoli, e la raccolta delle olive era un momento di convivialità che finiva in frantoio, con una bruschetta intorno ad un focolare.

Fine anni ‘40, il figlio Emilio tornato dalla guerra, dopo una lunga prigionia, ha continuato la tradizione di famiglia, con un impianto a presse meccaniche, iniziando a lavorare conto terzi.

TRADIZIONE E MODERNITA’

Il Frantoio Oggi

Nel 1998 Emilio inaugura l’attuale azienda, con due linee di produzione, tradizionale e continua, dal 2010 passata poi alla sola linea continua. 

La tradizione è stata portata avanti poi da Giovanni Rinalducci, che sta appassionando i propri figli con l’esperienza ricevuta, e l’amore per la propria terra. 

I recenti investimenti sono finalizzati all’oleoturismo, è stata creata una struttura adeguata per la visita guidata e la degustazione. 

La famiglia Rinalducci, da sempre, ha cercato di valorizzare il suo prodotto di eccellenza.

LE MIGLIORI QUALITA’ DI OLIVE

Antica genuinità

Nel cuore verde dell’Umbria dalle colline di Gualdo Cattaneo, generosa terra di secolari uliveti, il Frantoio Rinalducci seleziona le migliori qualità di olive di tipo Frantoio, Moraiolo e Leccino, per portare sulla Vostra tavola l’antica genuinità del suo olio extravergine di oliva.

Le olive vengono scrupolosamente selezionate e la raccolta, manuale e con agevolatori meccanici, viene fatta all’inizio della stagione quando il frutto è ancora acerbo, questo per consentire di mantenere tutte le originali ed autentiche caratteristiche di sapore fruttato dell’olio.

L’olio extravergine di oliva Rinalducci è un alimento sano e genuino, indicato per una vera dieta mediterranea.

UN CICLO PRODUTTIVO D’ECCELLENZA

Al passo coi tempi

antichi macchinari

Gli antichi macchinari

di spremitura a freddo con fiscoli

impianto a ciclo continuo

L’impianto a ciclo continuo

ad estrazione a freddo a temperatura controllata

certificazioni

Disciplinare di produzione

Rigorose analisi sensoriali e chimico-fisiche

passaggio generazionale

Il passaggio generazionale

tra tradizione e innovazione

nuovi impianti

Per una nuova agricoltura

Nuovi impianti di olivicoltura

oleoturismo

Le novità nella filiera

“Oleoturismo”

VISITA IL FRANTOIO

E.v.o. Experience

Dopo aver fatto un percorso itinerante tra gli ulivi ed un tour nell’azienda Rinalducci, potrete divertirvi nel vivere l’esperienza di diventare dei cultori di Olio EVO.

PRENOTA

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter
e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del Frantoio: prodotti, promozioni, eventi speciali, articoli e ricette!